In un caldo torrido si è tenuta domenica 11 agosto la la XXIII° edizione della “7 Borgate Macianesi”, storica gara podistica nel cuore dell’Alta Valmarecchia, che ha registrato più di 500 iscritti tra i quali 250 competitivi.
Nella gara maschile si preannunciava spettacolo e così è stato tra i due più attesi della Atletica Avis Castel San Pietro: Matteo Lucchese e Gian Luca Borghesi, con quest’ultimo che partito fortissimo passa per primo sulla famosa salita del Bossolo. I due si alternano al comando della gara fino a metà del secondo giro quando Lucchese sferra l’attacco decisivo e va a vincere per la quinta volta la 7 Borgate in 44’09”, lasciando per il secondo anno consecutivo la piazza d’onore a Borghesi che taglia il traguardo in 45’28”. Per il terzo posto invece gara in solitaria di Federico Valandro di Monselice che chiude in 47’32”.
La gara femminile invece è stata dominata fin dalle prime battute dalla fenomenale Beatrice Boccalini (G.S. Gabbi Bologna) che va a conquistare addirittura il 6 posto assoluto in 50’56”. Podio di lusso completato dalle campionesse Ana Nanu (Atl. Rimini Nord) in 56’24” e Anna Spagnoli (Edera Forlì) in 57’17”.
Gli allori di categoria sono andati a El Haissoufi Ismail – Atl. Rimini Nordo (cat.A), Poggi Davide – Atl. Rimini Nord (cat. B), Federico Gambini – Rimini Marathon (cat. C), Davide Nini – Easy Runners (cat. D), Moroni Ugo – Atl. Avis Castel San Pietro (cat. E), Rossella Cerrettani – Polisportiva Montecassiano (cat. F), Nanu Elena – Golden Club Rimini (cat. G), Elisa Benini – Atletica 85 Faenza (cat. H).
Nelle coinvolgenti gare giovanili non agonistiche hanno primeggiato Pacchioli Riccardo (Maciano Team Runners) e Alessi Chiara (Atl. Rimini Nord) per la categoria 0-6 anni; Mazzini Matteo (Atl. Avis Castel San Pietro) e Alessi Martina (Atl. Rimini Nord) per la categoria 7-11 anni; Schiaratura Brayan (Golden Club Rimini) e Cangini Giulia per la categoria 12-15 anni.
Prima delle premiazioni il main sponsor della manifestazione, Croce Verde Novafeltria, ha donato un importante contributo all’associazione “Non ho paura del buio” di Loris Cappanna, pluricampione non vedente di Forlimpopoli.